Blog

Blog: News e Articoli

Registrazione del marchio? Si, grazie!

Blog Single

Cosa è il marchio?

Il marchio è il principale segno distintivo utilizzato dalle imprese, e non solo, per identificare, distinguere e differenziare i propri prodotti e/o servizi da quelli dei concorrenti.

Qualsiasi segno suscettibile di rappresentazione grafica può essere registrato come marchio: parole, nomi di persona, disegni, lettere, cifre, suoni, forme, combinazioni di colori.

Perchè registrare il tuo marchio?

Blog Single

Il marchio registrato comunica i valori che ispirano la tua attività. Il marchio parla di te! Grazie alla registrazione, il consumatore riconosce immediatamente la paternità dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.
Il marchio registrato evoca la ricerca creativa/innovativa e gli standards qualitativi che identificano i tuoi prodotti o servizi, rafforzando la tua reputazione professionale ed imprenditoriale agli occhi della collettività.
Inoltre, evita che tu possa venire confuso con altri tuoi competitors.

Non solo. Il marchio registrato crea e rafforza il rapporto di fiducia con il tuo cliente, influenzando le decisioni d’acquisto di quest’ultimo nel momento in cui si troverà a preferire i tuoi prodotti/servizi (della cui qualità è certo) anzichè quelli degli altri tuoi concorrenti.
Con adeguate campagne pubblicitarie e di marketing, il marchio registrato favorisce, poi, l’acquisizione di nuove quote di mercato, con ritorni economici concreti per la tua attività.

Poichè il marchio registrato è un bene immateriale suscettibile di valutazione economica, può essere iscritto a bilancio nel patrimonio intangibile della tua impresa. Può, inoltre, venire concesso in licenza d’uso in cambio di royalties, garantendoti una fonte addizionale di reddito.

Hai registrato il tuo marchio: quali diritti hai ora?

Blog Single

Registrando il tuo marchio, la Legge Italiana ti riconosce il diritto di utilizzarlo in via esclusiva su tutto il territorio nazionale.

Ciò significa, quindi, che puoi legittimamente impedire di sfruttare le tue idee a chi utilizza indebitamente il tuo marchio senza autorizzazione.
Inoltre, puoi vietare a chiunque di fabbricare, esportare, commercializzare prodotti/servizi contrassegnati con il tuo marchio registrato, o un marchio simile idoneo a confondere i consumatori.

Ricorda, infine, che l’estensione sul territorio della protezione del tuo marchio registrato varia, tuttavia, a seconda della tipologia di registrazione che avrai a suo tempo richiesto (nazionale, comunitaria, internazionale).

Ti interessa approfondire l’argomento?
Non esitare a contattarci per qualsiasi richiesta di informazioni o per prenotare una consulenza.

Mandaci una Email

Condividi questo articolo:

Articoli Correlati